Stefano LO RUSSO, è Professore Ordinario di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino. È nato a Torino il 15 ottobre 1975. Laureato con lode in Scienze Geologiche nel 1999 all’Università di Torino ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Geoingegneria Ambientale presso il Politecnico di Torino nel 2004.

Referente del Rettore per le relazioni con la Federazione Russa.

Al Politecnico è stato Ricercatore Universitario dal 2007 al 2014 e Professore Associato dal 2014 al 2017. È membro della IAH (International Association of Hydrogeologists), EGU (European Geosciences Union), AIGA (Associazione Italiana di Geologia Applicata). Co-fondatore e componente del board di EST (Energy Security and Transition Lab) presso l’Energy Center del Politecnico di Torino.

È Invited Distinguished Lecturer presso la University of Queensland (Brisbane, QLD Australia) e Visiting Professor presso:

-Peter The Great St. Petersburg Polytechnic University (San Pietroburgo, Federazione Russa)

-Gubkin Russian State University of Oil and Gas (Mosca, Federazione Russa)

-MGIMO University – Moscow State Institute of International Relations of the Ministry of Foreign Affairs of the Russian Federation (Mosca, Federazione Russa)

La sua attività di ricerca scientifica si concentra principalmente sui sistemi geotermici a bassa entalpia e sui problemi idrogeologici legati alla protezione, gestione e pianificazione delle risorse idriche sotterranee. Altri interessi scientifici riguardano la mappatura geologica mediante tecniche innovative di fotointerpretazione digitale e telerilevamento, lo studio delle deformazioni gravitative profonde di versante (DGPV), l’analisi dei rischi di caduta massi e la loro mitigazione, la transizione e la sicurezza energetica.

È attualmente componente del Consiglio d’Area di Formazione dei corsi di Laurea magistrale in Petroleum and Mining Engineering, Environmental Engineering e Energy and Nuclear Engineering e titolare dei corsi “Petroleum and mining geology” e “Geothermal Energy” al Politecnico di Torino. È attualmente componente del Consiglio del Dottorato in Urban and Regional Development.

Parallelamente al suo percorso accademico inizia il suo impegno amministrativo a Torino nel 2006 con la sua prima elezione in Consiglio Comunale nella lista dell’Ulivo. Nel 2011 viene rieletto nella lista del PD e diviene capogruppo in Sala Rossa. Durante il suo secondo mandato, nel 2013, viene nominato Assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione strategica. Alle successive elezioni amministrative nel 2016 risulta il più votato e viene eletto di nuovo in Consiglio Comunale nelle liste del PD, assumendo nuovamente il ruolo di capogruppo consiliare.

Dal 2015 è Presidente della Commissione Politiche Abitative, Urbanistica e Lavori Pubblici dell’ANCI nazionale.